21.9.12

5000m di Bellinzona

5000m popolari di Bellinzona
tempo impiegato: 18'56"09
posizione all'arrivo : 11°
RISULTATI UFFICIALI
FOTO BELLINZONA 400m e 5000m

Mentre mancavano cinque giri di pista e il primo mi aveva già doppiato, ho pensato al mio criceto che continuava a correre e a correre dentro la ruota per ore e ore senza mai stancarsi... Ecco, pensavo ai tanti che dicono che è palloso girare e girare sull'anello rosso di tartan, ma più giro e più mi piace, quasi fosse una droga... mi sa che sono drogato di pista...


Vento Forte a Bellinzona
Terza trasferta elvetica su pista del Soxj, sempre più intenzionato ad aprire una sezione ticinese dell'Atletica Casorate (sarebbero già tre gli iscritti, e sapete già quali) e come l'altro 5000m di Rivera in compagnia dell'amico Italo che questa volta prenderà i panni del fotografo, lasciando da parte il ruolo di tecnico cronometrista... Si arriva alle 19.15, iscrizione e partecipazione alla seconda batteria, quella dei più veloci, ma la cosa che mi fa arricciare il naso è il forte vento (vedi bandierina) che soffia prepotentemente: più che costante è una mezza bufera di raffiche discontinue...
Soxj e Paolo
Foto di rito sulla linea di traguardo, assieme all'amico Paolo e riscaldamento, prima nel campo di calcio adiacente e poi all'interno della pista: se si percorre il rettilineo d'arrivo al contrario, tutto bene, tornando indietro c'è il vento contro... Sorrisetto ironico alla vabbè, mentre nella testa mi frulla un "ca..o il vento, come faccio a fare il tempo"... Vediamo arrivare la prima batteria e poi ci prepariamo sulla linea di partenza dei 200m.
Un attimo prima della partenza
Sparo e via... la mia idea era di farla a ritmo costante e sull'1'30" ad ogni giro, sperando di trovare un trenino giusto, ma dopo un primo giro a 1'28", il secondo a 1'35" mi fa capire che se il vento continua così c'è poco da stare allegri... Comunque non mi perdo d'animo e con due giri a 1'31" e 1'28" riesco a recuperare sul podista che mi precede e a rifiatare per un mezzo giro con lui 1'35"...
L'unico trenino, solo un attimo per rifiatare
Poi lo supero, me ne vado e dico a Italo "meno male che il vento è calato un po'"... Lui mi incita e mi dice di non parlare e la punizione è che il vento ricomincia più forte di prima e che subisco il primo doppiaggio del forte Valerio Lorenzetti (16'39" finale)... Stringo i denti, ma non riesco a riportarmi sotto gli 1'32", ma almeno non vado sopra l'1'34"...
In fondo al rettilineo, maglia bianca, Fabio Massera
In questi giri subisco anche il secondo sorpasso, del Fabio Massera (17'09" e suo PB, l'anno scorso girava a 18'30") e il vento va sempre a folate più forti specialmente nelle curve... Subisco il terzo sorpasso quando mi mancano 1000m da parte di Totò Notari (17'27" e 31 anni sabato) e l'Italo mi sprona con "è l'ora di dare tutto...
Pettorale 184 - cartellino 20 -Amatori Atletica Casorate
e qui comincio a farmi qualche paranoia, vorrei spingere di più, ma sono quasi al limite e per fortuna che il giro passa in fretta e forse il superare qualche doppiato mi aiuta... ultimi 600m e l'Italo mi sprona con un "o la va o la spacca Omar, credici" e allora come fare per non deluderlo... E comincio ad allungare e subito a remare alla prima curva con il vento contro e poi di nuovo a spingere nel rettilineo... Non riesco a tenere giù i bracci ma continuo a spingere e a 250m dall'arrivo guardo il cronometro 18'20", si, la si può fare!!!
4999 metri
Ultimo 400m metri a 1'26" (media 3'15" al km) e ultimi 200m in volatona (tant'è che sono pure uscito dalla foto, e forse servirebbero gli occhialetti in 3D) in 38"23 (media 2'52")... Fermo il tempo, guardo il tempo 18'56"20 (Omega mi regalerà 11 centesimi)... Altri cinque metri e l'abbraccio con Italo, grazie davvero per il supporto morale e fotografico... e poi un attimo di fiato, e un altro sorrisetto, questa volta non ironico, anche stavolta un muro è stato abbattuto...
Il Soxj e il Paolo - stravolti e contenti


CONCLUSIONE (Copiata paro-paro da Facebook)
che idiota che sono... Pensare di fare il PB sui 5000 di Bellinzona con la bufera di vento, pensare che un solo allenamento con l'Enea potesse servire a migliorarmi, che la presenza dell'amico-fotografo Italo che mi incitava mi avrebbe costretto a dare l'anima... Va beh, é andata così... 18'55"... PB migliorato di 16 secondi e ennesimo muro abbattuto... Hihihi :-p

Un ringraziamento va a Italo, che tanto mi ha incitato ad ogni giro di pista e che senza modestia credo che un secondo a giro mi abbia aiutato a tirarlo giù... Una bella atmosfera su in Ticino, con tanti nuovi amici: Paolo con cui ho fatto riscaldamento e defaticamento, e Fabio Massera, Antonio e Marco??? con cui abbiamo festeggiato nel post con una bella pizza... Ed anche un ringraziamento inconscio all'Enea: non sono riuscito anche stavolta a tenere le braccia giù, ma almeno il bigliettino da visita per sabato spero di essermelo guadagnato!!! Hihihi
la mia piazzola dei 400m

Nessun commento:

Posta un commento