15.3.13

TRE MESI IN 56"45 (parte seconda)

alzo lo sguardo, 56'45"...

vado avanti di inerzia per una ventina di metri, poi mi giro e torno verso gli altri che sono già arrivati, ci stringiamo le mani e sono un po' spaesato dal fatto che mi fanno i complimenti come primo arrivato.. su cinque in quattro abbiamo fatto il personale...
Vado verso la balaustra e il saluto con la Stefy e il Coach, poi verso la camera d'appello e con il cuore in gola, mi siedo su una delle sedie dove avevo riposto la sacca con le scarpe... rimango li seduto per qualche minuto, con gli occhi chiusi a pensare agli ultimi tre mesi. col cuore che non ne vuole sapere di rallentare e poi mi alzo, saluto i tre podisti rimasti ancora li e pian piano mi dirigo nel corridoio d'ingresso e appena sbuco a vista tribuna, parte un "VAI SOXJ": saluto a piene mani, quasi come fossi una star e poi arrivo in tribuna e saluto i miei quattro amici, ancora col fiatone, tant'è che mi dicono se sono affannato per aver fatto solo 400 metri...
Poi una telefonata speciale, altre telefonate e messaggi per chi non era li con me... sono rimasto frastornato, nel mio limbo, per tutta la sera, fino quando all'una, il trio della pista è andato a letto: sono rimasto nel letto a pensare e a ripensare, col cuore che batteva ancora forte e mi sono addormentato, credo per sfinimento, verso le due e mezza...
Alle 6 ero già sveglio, talmente sveglio che dopo la colazione delle 8, ho impiegato un'ora a cercare la canotta della gara, mettendo a soqquadro l'intera camera e le borse, fino a quando l'Aldo non mi ha fatto notare che ce l'avevo addosso... forse ci ho dormito assieme, non ricordo...

Ma la giornata non è finita: c'e ancora l'obbiettivo della staffetta, preceduta dalla gara degli 800 metri del coach (col primo tempo di accredito): a causa i molteplici infortuni, si è potuto allenare solamente una settimana e nonostante il grande cuore che ha gettato in pista, come sempre, si è dovuto accontentare del quarto posto, ad un'inezia dal bronzo.

Staffetta 4x200 metri che abbiamo onorato dando il tutto per tutto: Aldo e io abbiamo dovuto fare il conto con gli acciacchi del giorno prima, Pietro è andato oltre il suo limite, giungendo in spinta sui 200m e il coach che ha concluso la staffetta portandoci su quell' 1'48", due secondi sotto le più rosee aspettative del minuto e cinquanta.

Quindi ringrazio Aldo, Pietro e Stefania per le emozioni forti che abbiamo vissuto e condiviso in quel di Ancona, tutti gli amici che mi sono stati vicini prima della gara, per caricarmi e dopo la gara, per complimentarsi per questa mia piccola impresa; ai miei genitori che ho un po' trascurato con tutti gli allenamenti e che mi hanno visto proprio poco in questi tre mesi, alla Silvi che mi ha aiutato a seguire le tabelle, perché io senza criterio lo sono davvero e lei mi ha portato sulla retta via della presa di coscienza delle mie capacità.

Quindi questo risultato lo decido ad una persona, che ha creduto fortemente in me, che mi ha aiutato a credere in me e che ha messo in gioco tanto della sua esperienza per far mettere la testa a posto ad un ragazzo che proprio a posto, quando corre, non lo è mai stato...
E' stata una sfida e l'abbiamo vinta assieme, in quei 56"45 ho dato l'anima non tanto per fare il tempo o per abbattere un muro, ma per non deluderti e non vanificare tutto il lavoro fatto assieme, quindi solo due parole

GRAZIE ENEA

4 commenti:

  1. tesoro! e io piango.....bravo tu davvero, e non hai finito di regalarci emozioni ne sono sicura....mi è mancato il fiato mentre correvi...

    RispondiElimina
  2. Bello! Me li sono gustati questi 2 post, finalmente qualcuno che parla di giro della morte ...

    Mi ci sono ritrovato e forse per quello che hai detto nello scorso post ho in parte abbandonato i 4 portandomi come seconda gara sui 1.500 - L'8 rimane la mia preferita ...però qualche 4 anche quest'anno penso di farlo :-)

    L'emozione di un 4 però non ha uguali ...nessuna gara riesce a darti queste emozioni condensate in un minuti scarso ...

    Ne ho raccontati tanti, se hai voglia ti linko quello del PB ...

    Se vuoi dedicarti al 400 però devi mollare gran parte delle gare che fai ...con il tempo che hai fatto forse per un anno ne varrebbe la pena dedicarsi ...

    http://www.luciorunfun.com/2010/05/en-plein-trittico-di-pb-ma-sul-400.html


    RispondiElimina
    Risposte
    1. nuuuuuuu.... ad aprile vado a fare la mezza di Firenze!!!!!

      Non guarirò mai!!!! hihihi :)

      Elimina