8.9.12

400 METRI a BELLINZONA (118000 metri per farne 400)

13° MEETING INTERNAZIONALE CITTA' DI BELLINZONA

metri percorsi : 400m
tempo impiegato : 1'00"25
RISULTATI UFFICIALI
ARTICOLO ATL.CASORATE

Dopo una notte abbastanza tranquilla (diciamo) parto verso nord alla volta della capitale del canton Ticino, e dopo il pieno di benzina arrivo a Bellinzona alle 10.55, un po' prestino e con 3,10 FCH mi assicuro il parcheggio fino alle 16.08.


Faccio un po' avanti e indietro, mi mangio pavesini e the, vado ripetutamente in bagno, per scaricare... la tensione e quando manca un'oretta circa inizio il riscaldamento, prima fuori dallo stadio e poi all'interno, dove incontro un altro portacolori del Casorate: Giovanni Galmarini...
Vedo la sua gara, dove abbassa di due secondi il suo PB sugli ottocento 1'24"26 e ritorno in pista con lo zaino e le fide chiodate...
Un giro di pista, qualche allungo e vado dallo speaker per visionare la mia batteria di appartenenza: siamo in 11 sui 400 e visto che la pista è a sei corsie, sono nella seconda batteria nella corsia 1, mentre nella prima c'è l'Armando Montanaro dei Maratoneti di Cassano Magnago: guardo la loro partenza dall'esterno della pista, scambiando due chiacchiere col Valerio che sarà impegnato verso le 16 nei 1500m.
La prima batteria finisce e così vado nella mia corsia e mi posiziono i blocchi di partenza e faccio qualche prova, consigliato dal Giovanni, visto che non sono mai partito dai blocchi... Anzi mi dice che se voglio posso anche partire in piedi, ma è da una vita che attendo di partire dai blocchi ad una gara...
Altre due prove e inverto la partenza, col piede destro che mi darà la spinta: ai vostri posti, tutti sui blocchi, al tempo e io e il quinto rimaniamo giù, quasi immobilizzati...
Lo speaker si avvicina chiedendo se non funzionano i microfoni, lo sloveno farfuglia qualche parola in inglese e gesticola ed io e il 5 ci rialziamo...
Ai vostri posti e posiziono pollice e indice sulla linea di partenza e i piedi sui blocchi...
Pronti e alzo il ginocchio sinistro da terra ed attendo lo sparo
PAM!!! Via, si parte, primo semicerchio e sul rettilineo il secondo quasi prende il terzo e tutti si allontanano, poi la curva e riesco a recuperare e superare il terzo e l'ultimo rettilineo finale, dove quasi-quasi sono alla frutta: taglia il traguardo il primo, 57 secondi, conto e accelero e taglio il traguardo un pelo sopra il minuto...

( ecco il video che ha girato il Valerio... Grandissimo!!!)

Poi un attimo per rifiatare, un attimo per parlare con Giovanni e Armando e mentre vado alla macchina per il cambio, sento lo speaker: terzo Omar Spoti, Atletica Casorate, 1'00"25....
Cazzo!!! Ma forse è meglio così... almeno ciò uno stimolo per abbattere qualche muro anche l'anno prossimo...

Un ringraziamento speciale a Valerio, Giovanni e Armando per i consigli da esperti ad un novellino che non sapeva neanche come ci si stava sui blocchi ed un altro al Valerio per lo spendido video!!!!




2 commenti:

  1. Chi ti ferma più!!!!
    Vai avanti cosi Omar!
    Mi fai venire voglia di correre.
    Corri Forrest.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci vediamo domani... meritato riposo per qualche giorno!!! Poi SUPERSTAFFETTA!!!!!

      Elimina