30.5.10

CIUF-CIUF

Oggi tutti a Taino per la 14ima tappa del piede d’oro, dove ci attende un percorso con delle salite toste, non al livello della Schiranna e dei tratti boschivi, che dopo la pioggia di ieri sera si attendono insidiosi…
Partenza alle 9.00 in punto, per effettuare gli 11 km del tracciato, proprio dalla piazza principale "Pajetta", che qualche decennio fa era caratterizzata da un’imponente Olmo (da qui il nome della gara "dall’ulmin all’ulmin), che però fu "distrutto" da un fulmine poco tempo prima della prima edizione.


Il trenino qui sopra, posto nella zona parcheggio, sta ad indicare…. non che sto andando come un treno… ma piuttosto come una locomotiva… quindi ci metto un pochino a carburare (o così mi sembra), anche perchè al terzo chilometro ero sui 13 minuti circa….
Il percorso nei primi chilometri di bosco era molto insidioso (praticamente c’erano 10 cm di palta), e , o si andava sui lati o si sprofondava all’interno (tanto son leggero e non affondo), poi il salitone centrale…. che non finiva più…. poi il chilometraggio, che all’ottavo mi segnava 7,1 km e al decimo 8,8km, l’unica discesa ripida che haimè, non sono riuscito a tirare più di 22,3 km/h e la rampa finale (dove ho camminato….)….
Pensavo di aver fatto peggio, invece ho concluso 73imo (confermato stavolta anche dalla classifica PSV), in 46’37", però con una media di 4,8 min/km (la peggiore dalla svolta dal dopo-Crans)…. Però con la fatica d’allenamento fatto durante la settimana, tutto sommato è andata bene….

Ricordo, per visionare l’immagine dal satelline e l’altimetria, fate clic qui…. Per vedere i blog di altri appassionati e malati di podismo, vi segnalo Daniele, Janine e Playbeppe (dove trovate anche i link per tutti gli altri…)
Ci si vede a Venegono….. io al giro non ci sono

23.5.10

LE STRINGHE

Stamattina in quel di Mezzana, s’è disputata la 25a edizione della Camminata della Madonna della Ghianda (patrona dei podisti col suo mantello azzurro, come ha detto lo speaker…), una di quelle gare con tanta gente, visto la vicinanza con l’alto milanese ed una gara all’apparenza piatta, ma in realtà con un percorso molto bello, con molti tratti boschivi e perfino paludosi… data la pioggia delle settimane precedenti….
Parto un po’ avanti, ma il primo chilometro sono un po’ imballato, sia di gambe, che di testa, ripensando alle discese di Mustonate, che qui non ci sono; poi alla discesa vicino al secondo chilometro mi si slaccia la scarpa sinistra…. Soffoco un ca..o e ci penso due secondi se fermarmi o continuare a correre… Continuo a correre: se mi fermo son perduto…. Quindi, trovo la motivazione di correre con una scarpa slacciata ed evitare di cadere ed anche le stringhe sono con me nel frustare la gamba destra ed incitarla a correre…. Così vado avanti fino all’arrivo con l’onore di correre per due chilometri a fianco di Colasurdo Luigi (che forse era un po’ acciaccato), chiudendo i 10,38 km in 46’30" circa, chiudendo in 94ima posizione…(pensavo di arrivare intorno ai 120-130…)….
Gara molto positiva oggi: non ho poi sofferto più di tanto il caldo e verso la fine potevo dare qualcosina di più, ma non mi lamento, però mi sa che devo continuare con gli allenamenti regolari e buttarti dentro anche qualcos’altro….

foto by Janine Jackson
Vi ricordo di visitare anche i blog di Playbeppe, L’inglesina volante e Daniele Uboldi (con Janine e Daniele ho scambiato qualche parola prima e dopo la corsa) e un grazie agli otto podisti che mi hanno avvisato che avevo una scarpa slacciata… A Taino..!!!
--------------------------------------------------------------------------------
  1. Attilio ha detto:
    Adesso stai entrando nell’olimpo dei grandi Veramente complimenti
  2. omar soxj ha detto:
    …e stamattina mi sei scappato via e non ti ho più trovato… grazie!!!
  3. Janine ha detto:
    Piacere di conoscerti in persona !!! Ci vediamo al Giro !!
  4. omar soxj ha detto:
    no…. quest’anno salto…. forse per il prossimo anno….

20.5.10

IL SOXJ e la TALPA

Preparazione per Mezzana…

Dopo la mezza uscita di martedì, dove ho fatto solo solo mezzora di corsa blanda (colpa del vento che mi spingeva all’indietro), stasera uscita completa di quello che ho nominato percorso 1: 10 km giusti, chiusi in 52 minuti (in allenamento è sempre così…..)
Arrivato al secondo chilometro, entro nell’unica pista ciclabile di Arcisate, 200m in autobloccanti…. e faccio l’incontro con una talpa nera, che camminava in mezzo alla pista, sul bordo di un tombino… Fortunata di non vedere la pista ciclabile, sperando che non sia finita nel tombino….
Proseguendo entro nel pieno dell’estate… caldo opprimente, la terra in bocca dei motorini e mezzi agricoli che passano sulla strada sterrata, alzando il polverone… e per finire i moschini, passando a fianco della fattoria, che s’infilano dappertutto….
Quindi una buona prova per l’estate e per la corsa di Mezzana…. sperando ancora in qualche acquazzone estivo, archivio momentaneamente l’aka di Cottonmouth….

16.5.10

31a MARCIA DEL LATTE

Schiranna di Varese

…e siamo arrivati a raccontare anche questa gara, una delle più impegnati e vecchie del piede d’oro, la marcia del latte, del compianto e mio ex presidente Dario; avevo giurato di mettere la testa a posto e non strafare, ma già alla prima asperità ho fatto uno scatto da centometrista in salita (per essere ripreso dalla telecamera) e poi ho faticato parecchio a scollinare… Poi giù in discesa e non son riuscito a trattenermi, anche qui facendo segnare un 24,96 km/h (my Gps), ripromettendomi di stare tranquillo nelle altre discese, ma come sempre, alla discesa seguente, il cervello si sconnette e vado giù all’impazzata (pora la mia schiena), tant’è che in velocità, pigliando un dosso, stavo decollando….
Quindi, passato il chilometraggio limite di Montonate (5,8 km) e intorno al 6,5-7 (zona limite di spinta) arriva la salita per ritornare a Mustunate…. Quì ho pagato e il tratto della prima curva lo fatto camminando, solo un centinaio di metri per rifiatare, per poi incollarmi al duo Lischetti & Husband fino all’ultimo scollinamento… Da qui son partito per la discesa, superando un po’ di gente, e facendo registrare un tempo di 43’39" su 9,4 km….
Note positive della giornata, al’arrivo ho scoperto di aver ritoccato la velocità nell’ultima discesa, con un 25,80 Km/h, record dell’anno e 4° di sempre (10 mesi) e poi all’arrivo, col biglietto N°89, mi sono accorto che girandolo, mi dava un bel 68….

PS: sulla sinistra ho messo la lista dei blog di podisti e società sportive….
assolutamente da andare a visitare!!!!
Soxj e Andrea
------------------------------------------------------------------------------------------
  1. Beppe ha detto:
    Oooooh, finalmente non sei più annebbiato!!!Molto meglio così il blog ;-)
  2. omar soxj ha detto:
    è che ricalcava il mio stato d’animo….

13.5.10

MONCLASSIC

Torno direttamente dal lavoro, (una scappata a Cimbro) e mi dirigo verso il centro di Montonate e arrivano i primi fulmini, poi i goccioni e infine la grandine… e penso "Vai che si entra nei 100". Quindi mi cambio in auto e aspetto un po’, poi esco ed un altro fulmine precipita vicino, molto vicino alle iscrizioni, tant’è che qualcuno dice che vale il prezzo del biglietto….
Giù acqua, giù acqua e giù acqua, ma all’atto della partenza diminuisce un po’ e si avvia una gara tiratissima, con il primo tratto di due strappetti, poi la discesa nel bosco, o meglio nel gretto del torrente e poi lo spiano nelle risaie (l’acqua era dappertutto). Infine l’ascesa finale per ritornare nel campo sportivo, e all’arrivo quel non so che di tiramisù per aver dato tutto, cercando di prendere la lepre Thriller.
Fatica conclusa in 25’32" i 5,688 km rilevati dal mio GPS (con mappa del percorso sotto,che incredibilmente non ha risentito dei nuvoloni) e in posizione 56




-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
  1. Beppe ha detto:
    Grande Omar! Sempre meglio! Mi raccomando: adesso vedi di non sederti sugli allori!!!! ;-)
  2. Beppe ha detto:
    P.S.Chissà chi è che ha detto che il fulmine era valso il prezzo dell”iscrizione!!! :-))))
  3. omar soxj ha detto:
    speravo in una foto del fulmine…
  4. Beppe ha detto:
    Bè, quella del fulmine sarebbe davvero stato difficile, ma quella dell’attimo subito successivo con tanto di fumo l’avrei potuta fare con il cellulare, solo che in quel momento ero inebetito… ora che ho connesso non c’era più neanche il fumo… :-(

9.5.10

CASSINETTA

Tappa per velocisti oggi a Cassinetta di Biandronno, per l’11a tappa del Podismo Sportivo del Varesotto, dove il tracciato presenta poche asperità e discese; quindi dopo l’exploit di domenica scorsa e il solo allenamento del giovedì sera (che freddo), parto già col l’idea di fare allenamento per la gara di montonate di giovedì prossimo. Con una partenza a razzo, durata un mezzo chilometro, comincio a sentire la stanchezza (ma proprio non ce la faccio a partire piano) e più che le gambe a non girare è la mia testa…. Testa che si mette a posto verso il sesto chilometro o meno, dove si lascia la pista ciclabile e si sale verso sinistra; da qui comincio a superare un po’ di gente e proseguo un po’ più motivato verso l’arrivo, facendo segnare anche un discreto 23,44 km/h.
Concludo i 10 km in 44’17" in 112 posizione, un po’ deluso per non essere riuscito a ingranare un po’ prima, ma riguardando poi i dati, facendo segnare una media di 4,428 min/km, best della stagione….
Aspettando la Monclassic di giovedì e soprattutto la gara della Schiranna di domenica…


----------------------------------------------------------------------
  1. omar soxj ha detto:
    allenamentino di 8,4 km in 41 minuti circa… max speed 16,56 km/h
  2. omar soxj ha detto:
    e domani a Montonate…. direttamente dopo aver finito di lavorare… con cambio volante….

2.5.10

CUVEGLIO

…e anche quest’anno siamo arrivati a Cuveglio, la mia Cuveglio, non perchè ci abito, ma perchè e sempre stata la mia tappa preferita che mi riesce a dare sensazioni strane, positive…. poi per lo più piove, e quando piove mi carico ancora di più… 
Sta di fatto che parto già carico e mi metto addirittura nelle posizioni di testa…. Sparo e via, e dopo la curva a sinistra, come mio solito, passo saltellando una cinquantina di posizioni, ma quando mi avvicino alle primissime posizioni, "a 10 metri da Murgia", capisco che tattica suicida va bene, ma non troppo, sennò veramente scoppio…
Stranamente non sento quasi la fatica e arrivo di agilità alla rampa, dove tranquillamente cammino e rifiato, poi lo scollinamento e la discesa sull’erba e la variante a sinistra sull’asfalto per evitare il tratto della chiesetta…. In discesa forzo ancora un po’ e mi tengo qualcosina ancora per la parte finale. Entrando in paese aumento ancora un pochino e finisco superando ancora qualche atleta, in 74ima posizione, percorrendo i 10,2km (10,18 km my Gps) in 47’37"… una volta tanto trascurando la discesa, fermata a 23,68 km/h…
Contentissimo per il risultato nei 100, che non raggiungevo dal giugno del 2006 (chissenefrega se c’era poca gente perchè pioveva), ma anche per il tempo, con una media vicino a quella di domenica scorsa (4,668 min/km su 4,625 min/km) su percorso pianeggiante…
-----------------------------------------------------------------------------------------------
  1. Attilio ha detto:
    Non ci sono parole, veramente grande.
  2. omar soxj ha detto:
    è qui che viene il bello…. riconfermarsi…
  3. omar soxj ha detto:
    finalmente un allenamento sott’acqua…. ma son quasi assiderato…. Sole???? Dove sei???